2 Maggio 2022

NEWS DEL GIORNO

Covid-19: utilizzo delle mascherine dal 1° maggio 2022

È stata pubblicata sulla G.U. n. 100 del 30 aprile 2022 l’ordinanza 28 aprile 2022 del Ministero della salute, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da Covid-19 relativamente all’utilizzo delle mascherine, con vigenza dal 1° maggio 2022 fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del D.L. 24/2022,…

SCENARIO PROFESSIONI

“Lo Scenario delle Professioni: oggi e domani”, l’evento di TeamSystem per i professionisti economici e i giuristi d’impresa

Un momento storico cruciale: l’Italia affronterà scenari economici straordinari, tra PNRR e nuove sfide mondiali. Per riflettere sui nuovi trend e sugli impatti diretti e concreti sulle libere professioni, TeamSystem – leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti –, in collaborazione con The European House –…

NEWS DEL GIORNO

Disciplina dei rapporti NASpI, DIS-COLL e l’assegno agli operatori in servizio civile universale

L’Inps, con messaggio n. 1800 del 28 aprile 2022, ha precisato che, alla luce dell’articolo 16, D.Lgs. 40/2017, il rapporto di servizio civile universale non è assimilabile ad alcuna forma di rapporto di lavoro di natura subordinata o parasubordinata e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di…

NEWS DEL GIORNO

Parità di genere: definiti gli indici di misurazione ai fini della certificazione

Il Ministero delle pari opportunità, UNI (Ente Italiano di Normazione) e gli altri partecipanti al Tavolo di lavoro sulla certificazione della parità di genere, in data 16 marzo 2022, hanno pubblicato il documento “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator – Indicatori…

NEWS DEL GIORNO

Mobilità: coinvolte tutte le posizioni lavorative

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 24 marzo 2022, n. 9676, ha stabilito che la procedura per la dichiarazione di mobilità di cui all’articolo 4, L. 223/1991, necessariamente propedeutica all’adozione dei licenziamenti collettivi, è intesa a consentire una seria verifica dell’effettiva necessità di porre fine a una serie di rapporti di lavoro in situazioni di…

Torna in alto