24 Marzo 2022

BLOG

Il principio di proporzionalità delle sanzioni alla Corte di Giustizia

Con sentenza dello scorso 8 marzo 2022 (causa C-205/20), la Corte di Giustizia è intervenuta in merito al principio di proporzionalità delle sanzioni pecuniarie previste dai diritti degli Stati membri nel caso di violazione di disposizioni giuslavoristiche, disciplinato dall’articolo 20, Direttiva 2014/67/UE. Nel caso di specie, infatti, il diritto austriaco prevedeva una sanzione particolarmente afflittiva…

NEWS DEL GIORNO

Flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale: differimento periodo transitorio

L’Inps, con messaggio n. 1320 del 23 marzo 2022, ha comunicato l’ulteriore proroga del periodo transitorio di coesistenza dei 2 sistemi di pagamento (UniEmens-Cig o il SR41) dei trattamenti di integrazione salariale Cigo, Cigd e assegno ordinario fino al 30 aprile 2022. Di conseguenza, le richieste di pagamento diretto afferenti a periodi di integrazione salariale…

NEWS DEL GIORNO

Prestazioni a sostegno del nucleo familiare: il Portale delle Famiglie

L’Inps, con messaggio n. 1263 del 18 marzo 2022, ha illustrato le funzionalità disponibili e quelle che saranno sviluppate a breve nel “Portale delle Famiglie”, piattaforma integrata della genitorialità creata nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La piattaforma offre informazioni e servizi integrati in merito a bonus…

NEWS DEL GIORNO

Forze di polizia a ordinamento civile: calcolo della quota retributiva delle pensioni

L’Inps, con circolare n. 44 del 23 marzo 2022, ha fornito istruzioni per l’applicazione dell’articolo 1, commi 101 e 102, L. 234/2021, che estende al personale delle Forze di polizia a ordinamento civile (Polizia di Stato e Polizia penitenziaria) l’applicazione dell’articolo 54, D.P.R. 1092/1973, nel calcolo della quota retributiva delle pensioni nei confronti di coloro…

NEWS DEL GIORNO

Interposizione illecita di manodopera: corresponsione delle retribuzioni se non è possibile ripristinare il rapporto

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza del 15 febbraio 2022, n. 4990, ha stabilito che la declaratoria di nullità dell’interposizione di manodopera per violazione di norme imperative e la conseguente esistenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato determina, nell’ipotesi in cui per fatto imputabile al datore di lavoro non sia possibile ripristinare…

Torna in alto