15 Marzo 2022

BLOG

Protagonisti sempre

Con la fine del mese di marzo i consulenti del lavoro saluteranno definitivamente il periodo emergenziale, coscienti di averlo affrontato, in parte loro malgrado, da veri protagonisti. Vessati da uno stillicidio di norme e prassi, i consulenti si sono prodigati con profitto nel tenere indenne il cliente da tutte le complicazioni operative connesse all’emergenza. Giunti…

NEWS DEL GIORNO

Tutele previdenziali per i lavoratori del settore privato assicurati per la malattia

L’Inps, con messaggio n. 1126 dell’11 marzo 2022, ha precisato che la tutela previdenziale per i lavoratori c.d. fragili del settore privato assicurati per la malattia Inps è riconosciuta dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022. In merito, invece, all’equiparazione della quarantena/isolamento fiduciario con sorveglianza attiva a malattia, prevista dall’articolo 26, comma 1, D.L….

NEWS DEL GIORNO

Fsba: indicazioni sulle nuove procedure operative

Fsba, con notizia del 10 marzo 2022, ha reso noto di aver aggiornato le procedure operative per la gestione delle domande Fsba 2022, precisando che il sistema Sinaweb è in fase di adeguamento, pertanto a breve sarà data comunicazione circa l’effettiva possibilità di presentazione delle richieste.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

NEWS DEL GIORNO

Pubblico impiego: conversione a tempo indeterminato solo con procedure concorsuali e selettive

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 febbraio 2022, n. 3768, ha ritenuto che il reclutamento del personale all’interno delle società c.d. in house, a seguito dell’entrata in vigore del D.L. 78/2009, avviene secondo i criteri stabiliti dall’articolo 35, D.Lgs. 165/2001, che impongono l’esperimento di procedure concorsuali e di quelle selettive, sicché la violazione…

Torna in alto