10 Febbraio 2022

BLOG

Ravvedimento operoso: il punto per il 2022

Anche se istituto ormai datato (articoli 13 e 13-bis, D.Lgs. 472/1997), il ravvedimento operoso ha svolto il suo ruolo in maniera egregia nel corso di questi anni, pur se il Legislatore, con varie modifiche intervenute nel tempo, è riuscito nel capolavoro di creare una serie di casistiche operative in cui è facile perdere la bussola….

NEWS DEL GIORNO

Ammortizzatori sociali: indicazioni contributive

L’Inps, con messaggio n. 637 del 9 febbraio 2022, ha offerto ulteriori indicazioni in tema di ammortizzatori sociali, relativamente alle disposizioni che hanno una diretta ricaduta sugli aspetti di natura contributiva. L’Istituto precisa che provvederà a fornire con successiva circolare le istruzioni per il corretto assolvimento degli obblighi informativi e contributivi. Pertanto, per i periodi…

NEWS DEL GIORNO

Giusta causa: proporzionalità della sanzione valutata in base alla gravità dell’inadempimento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 gennaio 2022, n. 36, ha ritenuto che il giudizio di proporzionalità o adeguatezza della sanzione dell’illecito commesso istituzionalmente, rimesso al giudice di merito, si sostanzia nella valutazione di gravità dell’inadempimento imputato al lavoratore in relazione al concreto rapporto e a tutte le circostanze del caso, dovendo tenersi,…

Torna in alto