26 Gennaio 2022

NEWS DEL GIORNO

Super green pass: in G.U. la legge di conversione

È stata pubblicata sulla G.U. n. 19 del 25 gennaio 2022 la L. 3 del 21 gennaio 2022, di conversione, con modificazioni, del D.L. 172/2021, recante misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, che ha introdotto il c.d. green pass rafforzato. Nella medesima…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

La nuova contribuzione del Commercio dopo la riforma degli ammortizzatori sociali

A seguito della riforma degli ammortizzatori sociali contenuta nella Legge di Bilancio 2022, che comporta l’abbassamento a 15 dipendenti del limite di utilizzo della Cigs per quei settori, come il Commercio, in cui il limite era fissato a 50 unità, per tali aziende si dovrà considerare un incremento dei costi per il relativo finanziamento (0,90%)…

NEWS DEL GIORNO

Covid-19: approvato il Decreto Sostegni-ter

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 21 gennaio 2022, ha approvato il c.d. Decreto Sostegni-ter, che prevede misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da CovidD-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. In particolare,…

NEWS DEL GIORNO

Tfr e cessione d’azienda: obbligazioni retributive di cedente e cessionario

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 13 dicembre 2021, n. 39698, ha stabilito che, in caso di cessione d’azienda assoggettata al regime stabilito dall’articolo 2112, cod. civ., posto il carattere retributivo e sinallagmatico del Tfr, che costituisce istituto di retribuzione differita, il datore di lavoro cedente rimane obbligato nei confronti del lavoratore suo dipendente, il…

Torna in alto