24 Gennaio 2022

NEWS DEL GIORNO

Congedo parentale SARS CoV-2: procedura per lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata

L’Inps, con messaggio n. 327 del 21 gennaio 2022, ha fornito le indicazioni sulla modalità di presentazione delle domande telematiche relative al “Congedo parentale SARS CoV-2” per i genitori lavoratrici e lavoratori autonomi iscritti all’Inps e per quelli iscritti in via esclusiva alla Gestione separata. La domanda deve essere presentata attraverso uno dei seguenti canali:…

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: giungono i primi segnali di allentamento delle tensioni sulle catene di produzione La tempistica della risoluzione delle tensioni di distribuzione e produzione è cruciale per la normalizzazione delle pressioni inflattive Le interruzioni delle catene produttive rimangono significative, ma i dati di fine 2021 segnalano un allentamento negli Stati Uniti e una…

NEWS DEL GIORNO

Assicurazione infortuni per il personale delle fondazioni lirico-sinfoniche

L’Inail, con circolare n. 6 del 20 gennaio 2022, ha fornito indicazioni operative in merito all’assicurazione del personale orchestrale delle fondazioni lirico-sinfoniche. L’articolo 66, comma 5, D.L. 73/2021, infatti, ha stabilito che il personale orchestrale delle fondazioni lirico-sinfoniche è assicurato contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali a decorrere dal 25 luglio 2021,…

NEWS DEL GIORNO

Indennità antitubercolari: importi per l’anno 2022

L’Inps, con circolare n. 6 del 14 gennaio 2022, ha comunicato le variazioni degli importi da corrispondere a titolo di indennità antitubercolari, secondo la percentuale indicata dagli articoli 1 e 2, D.I. 17 novembre 2021 (in G.U. n. 282/2021), per l’anno 2022.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Danno alla salute: spetta al lavoratore provare la nocività dell’ambiente di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 dicembre 2021, n. 38835, ha ritenuto che la responsabilità del datore di lavoro – di natura contrattuale – va collegata alla violazione degli obblighi di comportamento imposti da norme di legge o suggeriti dalle conoscenze sperimentali o tecniche del momento, sicché incombe al lavoratore ex articolo 2697, cod….

Torna in alto