20 Dicembre 2021

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: Le banche centrali si muovono verso la normalizzazione dei propri stimoli eccezionali pandemici  Fed: raddoppia il proprio ritmo di riduzione degli acquisti di titoli. A fronte di un’inflazione persistente, la Fed vuole riservarsi l’opzione di poter alzare il costo denaro già in primavera BoE: torna sui propri passi alzando il costo…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato il Bando Isi 2021

L’Inail, con avviso del 16 dicembre 2021, ha comunicato che è stato pubblicato sulla G.U. n. 298 del 16 dicembre 2021 l’estratto dell’avviso pubblico per il bando Isi 2021. L’Istituto mette a disposizione 274 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei…

NEWS DEL GIORNO

Congedo COVID-19 ex D.L. 146/2021: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 189 del 17 dicembre 2021, ha fornito le istruzioni amministrative in materia di diritto alla fruizione, anche in modalità oraria, del congedo COVID-19 previsto dall’articolo 9, D.L. 146/2021, a favore dei genitori lavoratori dipendenti del settore privato, degli iscritti in via esclusiva alla Gestione separata e dei lavoratori autonomi iscritti all’Inps,…

NEWS DEL GIORNO

“Greenpass50+”: nuova funzionalità di verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale

L’Inps, con messaggio n. 4529 del 18 dicembre 2021, ha comunicato il rilascio delle nuove funzionalità della piattaforma “GreenPass50+” per tutte le aziende, enti e Amministrazioni che necessitano di verificare il rispetto dell’obbligo vaccinale e il possesso del green pass (forze dell’ordine, sanitari, personale scolastico, Rsa e altre categorie). Il rilascio della nuova funzionalità dà…

NEWS DEL GIORNO

Violazione dei criteri di scelta nei licenziamenti collettivi: tutela reintegratoria

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 10 novembre 2021, n. 33183, ha stabilito che, in tema di licenziamento collettivo per riduzione di personale, qualora il progetto di ristrutturazione aziendale si riferisca a più unità produttive, ma il datore di lavoro, nella fase di individuazione dei lavoratori da collocare in mobilità, tenga conto unilateralmente dell’esigenza…

Torna in alto