13 Dicembre 2021

NEWS DEL GIORNO

Ammortizzatori sociali COVID dopo il Decreto Fiscale: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 183 del 10 dicembre 2021, ha illustrato le novità introdotte dal D.L. 146/2021, in materia di tutele di tipo emergenziale previste in costanza di rapporto di lavoro e ha riepilogato le relative istruzioni operative. Inoltre, ha fornito indicazioni in ordine al trattamento di integrazione salariale straordinaria ai sensi dell’articolo 7, comma…

MONDO PROFESSIONE

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la PoBC allenta la sua politica monetaria cercando un equilibrio tra riforme e crescita  La PBoC ha tagliato nuovamente il coefficiente di riserva obbligatoria Il Politburo ha segnalato un maggiore sostegno immobiliare e fiscale Il nuovo quadro di stimoli economici mira a favorire la politica per stabilizzare l’attività  A fronte di…

NEWS DEL GIORNO

Premi e contributi: importo della riduzione non inserita nel prospetto contribuzione del I trimestre 2021

L’Inps, con messaggio n. 4365 del 7 dicembre 2021, ha comunicato che per le aziende aventi diritto alla riduzione del 16,36% dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, non inserite per errore dall’Inail nel prospetto di dettaglio della contribuzione da versare nel Cassetto previdenziale per le aziende…

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: contributi allo spettacolo dal vivo 

È stato pubblicato in G.U. n. 290 del 6 dicembre 2021 il decreto del Ministero della cultura 25 ottobre 2021, che apporta modifiche e integrazioni al D.M. 27 luglio 2017, Recante “Criteri e modalità per l’erogazione, l’anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163” e detta disposizioni…

NEWS DEL GIORNO

Temporaneo svolgimento della mansione in luogo diverso: quando si identifica la trasferta

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 5 novembre 2021, n. 32255, ha ritenuto che l’indennità di trasferta è un emolumento corrisposto al lavoratore in relazione a una prestazione effettuata, per limitato periodo di tempo e nell’interesse del datore di lavoro, al di fuori dell’ordinaria sede lavorativa, volto a compensare i disagi derivanti dall’espletamento del…

Torna in alto