9 Settembre 2021

BLOG

I mille dubbi del green pass in azienda

Con il D.P.C.M. 17 giugno 2021, il Governo – sulla scia della normativa europea sul certificato COVID – ha introdotto, per usufruire di alcuni servizi e accedere ad alcune attività, il c.d. green pass, ovvero un QR code personale, attivabile tramite Spid, che certifica il possesso della copertura vaccinale (anche una sola dose), l’avvenuta guarigione…

NEWS DEL GIORNO

Green pass: vietato per le palestre conservarne copia o registrarne la data di scadenza

Il Garante privacy, con documento web n. 9696596 del 3 settembre 2021, ha ricordato che la disciplina sul green pass prevede che, nei soli luoghi nei quali è necessario per legge, debba essere semplicemente esibito all’ingresso e debba essere letto dagli incaricati esclusivamente attraverso l’apposita App Verifica COVID-19 messa a punto dal Governo, che consente…

NEWS DEL GIORNO

Fondo Imprese in difficoltà: dal 20 settembre le domande

Il Mise, con notizia del 3 settembre 2021, ha comunicato che dal 20 settembre prossimo le grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell’emergenza COVID potranno presentare richiesta per accedere al Fondo da 400 milioni di euro istituito presso il Ministero stesso, come previsto dall’articolo 37, D.L. Sostegni. La concessione…

NEWS DEL GIORNO

Rappresentanza delle OO.SS. per la contrattazione collettiva nazionale: raccolta del dato elettorale

L’Inps, con messaggio n. 2843 del 6 agosto 2021, ha illustrato le modalità di raccolta del dato elettorale, utili al conseguimento dell’obiettivo stabilito dalle parti aderenti alla convenzione Inps, INL, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, volto a sostenere la regolamentazione delle relazioni sindacali sulla base di rilevazioni oggettive della rappresentatività delle organizzazioni sindacali che intendono sottoscrivere…

NEWS DEL GIORNO

Cessione di ramo d’azienda possibile solo se è preesistente una realtà produttiva autonoma e funzionante

La Cassazione civile, Sezione Lavoro, con sentenza 5 luglio 2021, n. 18948, ha ritenuto che anche successivamente all’entrata in vigore dell’articolo 32, D.Lgs. 276/2003, la nozione di ramo d’azienda di cui all’articolo 2112, cod. civ., è rimasta immutata e fedele alle Direttive Europee in materia (Direttive 1998/50/CE e 2001/23/CE): per ramo d’azienda si intende ogni…

Torna in alto