23 Luglio 2021

MONDO PROFESSIONE

I vantaggi della tenuta e conservazione informatica del LUL

Dopo oltre dieci anni dall’introduzione della possibilità di tenuta e conservazione del Libro Unico del Lavoro in modalità informatica, la digitalizzazione del LUL è ormai un processo rodato e adottato da molti Professionisti (Consulenti del Lavoro) e Aziende (datori di lavoro), che permette di fruire di tutti i vantaggi correlati ad una gestione completamente digitale…

NEWS DEL GIORNO

D.L. Sostegni-bis: approvata la Legge di conversione

Il Senato, nella seduta n. 350 del 22 luglio 2021, ha rinnovato la fiducia al Governo con l’approvazione definitiva del DdL 2320, di conversione, con modificazioni, del D.L. 73/2021, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali. Il provvedimento, che abroga i D.L. 89/2021 e 99/2021, facendone salvi…

NEWS DEL GIORNO

Il tirocinante e il dominus dante pratica devono appartenere al medesimo Ordine professionale

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 5441 del 19 luglio 2021, ha stabilito che sia il tirocinante che il dominus dante pratica devono appartenere al medesimo ordinamento professionale e che, quindi, l’aspirante consulente del lavoro deve svolgere la pratica professionale presso un professionista iscritto all’Albo dei consulenti del lavoro. Infatti, qualora al professionista sia…

NEWS DEL GIORNO

Reddito di cittadinanza: suddivisione importi tra i componenti del nucleo familiare

È stato pubblicato sulla G.U. n. 172 del 20 luglio 2021 il Decreto 30 aprile 2021 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che disciplina le modalità di erogazione del reddito di cittadinanza con la suddivisione dell’importo spettante tra i componenti maggiorenni del nucleo familiare.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

NEWS DEL GIORNO

Contratto collettivo di diritto comune: efficacia e inoperatività

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 10 giugno 2021, n. 16376, ha stabilito che l’articolo 2070, comma 1, cod. civ., non opera nei riguardi della contrattazione collettiva di diritto comune, che ha efficacia vincolante limitatamente agli iscritti alle associazioni sindacali stipulanti e a coloro che, esplicitamente o implicitamente, al contratto abbiano prestato adesione. Consegue…

Torna in alto