8 Luglio 2021

BLOG

Distacco dalla realtà

L’articolo 1656, cod. civ., recita: “L’appaltatore non può dare in subappalto l’esecuzione dell’opera o del servizio, se non è stato autorizzato dal committente”. È di pubblico dominio la posizione di alcune aziende, che, vincolate dalla mancata autorizzazione di cui al citato disposto, o da un espresso divieto di ricorso al subappalto, per soddisfare esigenze puramente…

NEWS DEL GIORNO

Riders: no a discriminazioni basate sugli algoritmi

Il Garante privacy, con provvedimento n. 234 del 10 giugno 2021, ha stabilito che una società di food delivery dovrà modificare il trattamento dei dati dei propri rider, effettuato tramite l’utilizzo di una piattaforma digitale, e verificare che gli algoritmi di prenotazione e assegnazione degli ordini di cibo e prodotti non producano forme di discriminazione….

NEWS DEL GIORNO

Recupero dei contributi a fondo perduto non spettanti: istituiti i codici tributo

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 45/E del 7 luglio 2021, per consentire il versamento degli importi relativi ai contributi a fondo perduto non spettanti, tramite il modello di versamento “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE), ha istituito i seguenti codici tributo: “7500”, denominato “Recupero contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate in…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento collettivo: conseguenze per violazione di procedure e criteri di scelta

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 24 maggio 2021, n. 14180, ha stabilito che la non corrispondenza al modello legale della comunicazione di cui all’articolo 4, comma 9, L. 223/1991, costituisce violazione delle procedure e dà luogo alla tutela indennitaria (ex articolo 18, comma 7, terzo periodo, L. 300/1970), quantificabile tra 12 e 24…

Torna in alto