1 Luglio 2021

BLOG

Le regole euro-unitarie sul distacco in una recente sentenza della CGUE e il loro recepimento nella nota INL n. 936/2021

Con recente sentenza datata 3 giugno 2021, resa nella causa C-784/19 “Team power Europe”, la Corte di Giustizia UE è tornata sul tema della tutela sociale dei lavoratori somministrati nell’ambito di un distacco transnazionale. Il caso trattato dalla Corte era il seguente: un’agenzia interinale stabilita in Bulgaria si opponeva alla decisione con la quale l’Agenzia…

NEWS DEL GIORNO

Ripresa dei licenziamenti e ricorso ad ammortizzatori sociali: firmata l’intesa comune sul lavoro

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con notizia del 29 giugno 2021, ha reso noto che il Presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro del lavoro Andrea Orlando e Cgil, Cisl, Uil, Confindustria, Alleanza delle cooperative, Confapi, hanno siglato l’intesa comune sul lavoro. Alla luce della soluzione proposta dal Governo sul superamento del blocco dei…

NEWS DEL GIORNO

Ritenute fiscali non versate direttamente ai lavoratori: no alla ripetizione da parte degli stessi

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 17 maggio 2021, n. 13186, ha stabilito che, qualora le ritenute fiscali non siano state versate direttamente ai lavoratori, il datore di lavoro non può pretenderne la ripetizione da parte dei dipendenti, perché appunto da questi non percepite. L’azione di restituzione e riduzione in pristino, proposta a seguito…

Torna in alto