22 Giugno 2021

BLOG

Storie di giurisprudenza moltiplicativa e ciò che resta (forse) del Jobs Act

Può obiettivamente apparire un luogo comune, se non, addirittura, un esercizio di stile meramente pleonastico, eppure, giorno dopo giorno, l’antica saggezza, insieme con il tradizionale buon senso, risulta, come un’agognata oasi nel deserto più arido, l’unica proverbiale ancora di salvezza a cui possono appellarsi i soggetti che, a loro rischio e pericolo, si cimentano con…

NEWS DEL GIORNO

Obbligo di richiesta del casellario giudiziale e calcolo della sanzione

L’INL, con nota n. 967 del 17 giugno 2021, ha fornito precisazioni in merito al trattamento sanzionatorio applicabile alla violazione dell’articolo 25-bis, comma 1, D.P.R. 313/2012, che prevede l’obbligo di richiedere il certificato del casellario giudiziale per il soggetto che intende impiegare al lavoro una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie…

NEWS DEL GIORNO

Pubblico impiego contrattualizzato: termine per la conclusione del procedimento disciplinare

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 4 maggio 2021, n. 11635, in tema di pubblico impiego contrattualizzato, ha ritenuto che, ai fini della decorrenza del termine perentorio previsto per la conclusione del procedimento disciplinare dall’acquisizione della notizia dell’infrazione (ex articolo 55-bis, comma 4, D.Lgs. 165/2001), in conformità con il principio del giusto procedimento, come…

Torna in alto