13 Maggio 2021

BLOG

Il merito che non ci meritiamo

Un tema assorbito parzialmente dall’organizzazione del lavoro e parzialmente dalle politiche retributive è, senza dubbio, quello del merito, al quale in questi ultimi anni si è aggiunta l’ulteriore questione del genere, di fatto inscindibilmente collegata. Il problema di riuscire a premiare il merito viene massimizzato nel pubblico impiego, eppure l’impiego privato non può considerarsi esente…

NEWS DEL GIORNO

Rinnovo o proroga di contratti a termine in aziende che fruiscono di Cig COVID

L’INL, con nota n. 762 del 12 maggio 2021, ha precisato che, come previsto dall’articolo 19-bis, D.L. 18/2020, è possibile di procedere al rinnovo o alla proroga di contratti a termine, anche a scopo di somministrazione, relativi a lavoratori in forza presso aziende che fruiscono degli strumenti di integrazione salariale previsti dalla normativa emergenziale, in…

NEWS DEL GIORNO

Tutele crescenti: incostituzionale l’indennità parametrata solo sull’anzianità di servizio

La Corte Costituzionale, con ordinanza n. 93 del 7 maggio 2021, nel solco di quanto già stabilito con la sentenza n. 150/2020, ha ribadito l’illegittimità dell’articolo 4, D.Lgs. 23/2015, limitatamente alle parole “di importo pari a una mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto per ogni anno di servizio”,…

NEWS DEL GIORNO

Mancata indicazione orario lavorativo nel contratto a termine: ulteriore emolumento per il lavoratore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 6 aprile 2021, n. 9229, in tema di contratto di lavoro a tempo determinato, ha ritenuto che il datore di lavoro che ometta di indicare l’orario lavorativo, non unilateralmente variabile ai sensi dell’articolo 3, comma 7, e dell’articolo 9, D.Lgs. 61/2000, è tenuto a corrispondere al lavoratore un…

Torna in alto