1 Aprile 2021

BLOG

Decreto sostegni: le novità sul contratto a termine

Quando trattiamo l’argomento del contratto a tempo determinato, non sfugge il fatto che lo stesso risulti il bersaglio preferito del nostro Legislatore, in ordine a modifiche disciplinari. Ogni nuovo Governo, e in Italia ne abbiamo visto un bel campionario, muovendosi spesso sotto una spinta più ideologica che tecnica, interviene a modificare le disposizioni sul tipo…

NEWS DEL GIORNO

Contributi obbligatori Enpacl: non sarà riscossa la rata di aprile

L’Enpacl, in considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica e della conseguente crisi economica, con un comunicato ha reso noto che il CdA ha stabilito di non riscuotere la rata di aprile della contribuzione obbligatoria 2021. A breve, l’ente comunicherà il calendario delle scadenze contributive 2021. L’Enpacl precisa che è comunque possibile effettuare versamenti spontanei in acconto,…

NEWS DEL GIORNO

Decontribuzione Sud: chiarimenti sull’utilizzo della misura da parte delle agenzie di somministrazione

L’Inps, con messaggio n. 1361 del 31 marzo 2021, ha comunicato un cambio di orientamento rispetto a quanto comunicato con messaggio n. 72/2021 e con circolare n. 33/2021 in tema di utilizzo della decontribuzione Sud da parte delle agenzie di somministrazione. A seguito di indicazioni ricevute da parte del Ministero del lavoro, l’Istituto precisa che,…

NEWS DEL GIORNO

Danno all’immagine e alla reputazione causato dal lavoratore: prova e liquidazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 8 febbraio 2021, n. 2968, ha deciso che il danno all’immagine e alla reputazione, inteso come “danno conseguenza”, non sussiste in re ipsa, dovendo essere allegato e provato da chi ne domanda il risarcimento. Pertanto, la sua liquidazione deve essere compiuta dal giudice, con accertamento in fatto non sindacabile…

Torna in alto