23 Marzo 2021

BLOG

Licenziamenti ostaggio di un sillogismo di troppo

Il dato è tratto. Siamo al cospetto della stressante proroga di un vincolo ai licenziamenti economici che ha colmato oramai ogni misura, non a causa della sua funzione, piuttosto per l’impossibilità di giustificarne l’estensione e la totale assenza di ipotesi concrete di superamento. Un blocco che crea assuefazione, tanto da distogliere l’attenzione dal vigore con…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Sostegni pubblicato in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato sulla G.U. n. 70 del 22 marzo 2021 il D.L. 41 del 22 marzo 2021, c.d. Decreto Sostegni, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, in vigore dal 23 marzo 2021. Il Ministero del lavoro ha…

NEWS DEL GIORNO

Tracciabilità della retribuzione e accertamento ispettivo

L’INL, con nota n. 473 del 22 marzo 2021, in tema di tracciabilità della retribuzione, ha precisato che non è possibile accordare rilevanza, ai fini dell’esclusione della responsabilità del datore di lavoro, alla dichiarazione resa dal lavoratore che confermi di essere stato pagato con gli strumenti previsti all’articolo 1, comma 910, L. 205/2017, in assenza…

NEWS DEL GIORNO

Impianto audiovisivo finalizzato alla tutela del patrimonio aziendale anche in assenza di accordo

La Cassazione Penale, Sezione III, con sentenza 27 gennaio 2021, n. 3255, ha escluso la configurabilità del reato concernente la violazione della disciplina di cui all’articolo 4, L. 300/1970, quando l’impianto audiovisivo o di controllo a distanza, sebbene installato sul luogo di lavoro in difetto di accordo con le rappresentanze sindacali legittimate, o di autorizzazione dell’INL,…

Torna in alto