26 Gennaio 2021

BLOG

La reperibilità del lavoratore: aspetti lavoristici

Con la definizione di reperibilità, in campo aziendale e in riferimento a uno specifico soggetto, si intende la possibilità che il lavoratore, in caso di necessità, risulti reperibile al fine di poter svolgere la propria opera. Molteplici possono essere, infatti, le esigenze operative che richiedono un intervento imprevisto o comunque non certo; si tratta di…

NEWS DEL GIORNO

Handling aeroportuale: calcolo anzianità per Cig

Il Ministero del lavoro, con interpello n. 1 del 22 gennaio 2021, ha offerto chiarimenti sulla possibilità che una società del settore aeroportuale handling ottenga l’estensione della Cigs, già in corso per i propri dipendenti, anche nei confronti dei lavoratori assunti dalla stessa società in occasione dell’aggiudicazione di un appalto di servizio, in applicazione della…

NEWS DEL GIORNO

On line la nuova piattaforma per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato

L’Inail, con avviso del 22 gennaio 2021, ha pubblicato la versione reingegnerizzata della piattaforma per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, ai sensi del D.Lgs. 81/2008. La piattaforma può essere utilizzata dal datore di lavoro e/o suo delegato e da soggetti terzi provvisti di credenziali dispositive Inail, abilitati come “Incaricati stress lavoro-correlato” dal…

NEWS DEL GIORNO

Trasferimento d’azienda o di ramo d’azienda: effetti sul processo in corso

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 17 novembre 2020, n. 26157, ha stabilito che il trasferimento d’azienda o di un ramo d’azienda configura una successione a titolo particolare nei rapporti preesistenti, il che, sul piano processuale, determina, ai sensi dell’articolo 111, c.p.c., la prosecuzione del processo in corso tra le parti originarie, salvo il…

Torna in alto