19 Gennaio 2021

BLOG

Rinnovi e proroghe di contratti a termine senza obbligo di causale

Mantenendo il timido approccio che ha caratterizzato la normativa emergenziale COVID-19 in riferimento al contratto a termine, stante anche il permanere dello stato emergenziale, con la Legge di Bilancio 2021 si è esteso fino al 31 marzo 2021 il regime di deroga sulle causali per le proroghe e rinnovi, concesso una sola volta, per un…

NEWS DEL GIORNO

Tutele per malattia e lavoratori fragili: le novità della Legge di Bilancio

L’Inps, con messaggio n. 171 del 15 gennaio 2021, ha illustrato le novità apportate dalla L. 178/2020 per i lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia e per i lavoratori fragili. Per quanto concerne i lavoratori del settore privato, posti in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria…

NEWS DEL GIORNO

Indennità onnicomprensiva COVID-19: gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami

L’Inps, con messaggio n. 143 del 15 gennaio 2021, a seguito del completamento della prima fase di gestione centralizzata delle domande di indennità onnicomprensiva COVID-19 pari a 1.000 euro, ha fornito le istruzioni per la gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami presentati dai richiedenti le cui istanze sono state respinte per non aver superato…

NEWS DEL GIORNO

Tempi di guida e riposi: tratte di percorrenza inferiori e superiori a 50 km nella medesima giornata

L’INL, con nota n. 61 del 14 gennaio 2021, ha chiarito la disciplina da applicare in materia di autotrasporto effettuato da parte dei conducenti degli automezzi pubblici di linea extra urbana adibiti al trasporto passeggeri – con specifico riferimento ai tempi di guida, riposi e pause e alla conseguente sanzionabilità del superamento dei relativi limiti…

NEWS DEL GIORNO

L’interposizione illecita di manodopera non è esclusa nel subappalto

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 10 novembre 2020, n. 25220, ha stabilito che la presunzione di appalto di manodopera, vietato ai sensi dell’articolo 1, L. 1369/1960, non è esclusa nell’ipotesi in cui i beni appartengano al committente e l’appaltatore fornisca il personale, non direttamente, bensì mediante subappalto dato ad altra impresa. In altri…

Torna in alto