23 Dicembre 2020

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato

Tra le misure adottate dal Legislatore in questi tempi complicati di crisi, alcune sono destinate a favorire nuova occupazione. Potrebbe apparire un controsenso, visti i massicci interventi fatti a favore delle imprese per sostenerle con gli ammortizzatori sociali, ma non dimentichiamo che ci sono settori che hanno comunque mantenuto una consistente operatività e che hanno…

NEWS DEL GIORNO

Brexit: istruzioni per il rilascio delle certificazioni A1

L’Inps, con messaggio n. 4805 del 22 dicembre 2020, ha offerto chiarimenti in materia di rilascio delle certificazioni A1 per periodi di lavoro nel Regno Unito il cui termine si colloca in data successiva alla fine del periodo di transizione (31 dicembre 2020). L’accordo di recesso prevede che i cittadini dell’Unione Europea che esercitano un’attività…

NEWS DEL GIORNO

Gli eredi che proseguono l’attività sono responsabili solidalmente per debiti e crediti verso i lavoratori

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 2 novembre 2020, n. 24197, ha stabilito che, in materia di lavoro, gli eredi che proseguono di fatto l’attività d’impresa del defunto rispondono di tutti i debiti verso i dipendenti dell’impresa. È esclusa, difatti, l’applicazione delle norme sulla comunione, perché la gestione congiunta dell’azienda trasforma il godimento dei…

Torna in alto