16 Dicembre 2020

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Gli accordi di incentivo all’esodo nel Decreto Agosto (e nel Decreto Ristori)

Uno degli strumenti di più significativa portata utilizzato dal Legislatore al fine di attutire le drammatiche ricadute sociali dell’emergenza COVID-19, è stato sicuramente, a partire dal 17 marzo scorso, il divieto dei licenziamenti individuali per motivo oggettivo accompagnato dal blocco delle procedure di licenziamento collettivo. Tale “congelamento” dei licenziamenti è stato prorogato prima dal Decreto…

NEWS DEL GIORNO

Riduzione cuneo fiscale: prime indicazioni dall’Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 29/E del 14 dicembre 2020, ha offerto i primi chiarimenti di carattere interpretativo e di indirizzo operativo in merito alla riduzione della pressione fiscale sul reddito da lavoro dipendente, previsto dal D.L. 3/2020. L’Agenzia ricorda che sono previste 2 misure: il trattamento integrativo costituisce una misura di carattere strutturale;…

NEWS DEL GIORNO

Sorveglianza sanitaria eccezionale: istruzioni Inail

L’Inail, con circolare n. 44 dell’11 dicembre 2020, ha fornito ulteriori istruzioni in merito al servizio di sorveglianza sanitaria eccezionale, che è stata prorogata al 31 dicembre 2020 dalla L. 126/2020. La circolare ribadisce che la sorveglianza sanitaria eccezionale ha ampliato, nei limiti dell’emergenza sanitaria, le previsioni in materia di sorveglianza sanitaria di cui all’articolo…

NEWS DEL GIORNO

Progetto: per essere valido l’attività dei collaboratori non deve coincidere con l’attività dell’impresa

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 28 ottobre 2020, n. 23768, ha stabilito che il progetto (come il programma di lavoro o fase di esso): a) deve risultare “specifico”, nel senso dell’individuazione di un “contenuto caratterizzante” (articolo 62, comma 1, lettera b), D.Lgs. 276/2003) e cioè di un’indicazione, da inserirsi nel contratto, che ne…

Torna in alto