9 Dicembre 2020

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Responsabilità contributiva degli appalti: il versamento dei contributi. Teoria e pratica

Affrontare il tema della responsabilità “contributiva” in materia di appalti, qualora la si voglia intendere in senso estensivo, significherebbe occuparsi di diversi ambiti in cui essa può essere presente – anche incidentalmente – nel panorama giuslavoristico. Dovendo necessariamente fare una selezione dei vari contesti in cui tale fattispecie viene richiamata dall’ordinamento, si è ritenuto di…

NEWS DEL GIORNO

Convertito in Legge il D.L. 125/2020

È stata pubblicata sulla G.U. n. 300 del 3 dicembre 2020 la L. 159 del 27 novembre 2020, di conversione del D.L. 125/2020. Tra le novità si segnalano le seguenti: lavoro agile: sono stati prorogati fino al 31 gennaio 2021 e, comunque, non oltre lo stato di emergenza, l’obbligo di comunicazione telematica dei nominativi dei…

NEWS DEL GIORNO

Riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione: anno 2021

L’Inail, con avviso del 24 novembre 2020, ha comunicato che entro il 1° marzo 2021 deve essere inoltrata l’istanza per la riduzione del tasso medio per interventi prevenzionali realizzati nell’anno 2020, al fine di ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Nell’istanza, da presentare esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione servizi…

NEWS DEL GIORNO

Gravi ed eccezionali ragioni: casistiche in cui ricorrono

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 23 ottobre 2020, n. 23371, ha stabilito che ricorrono le gravi ed eccezionali ragioni quando la decisione sia stata assunta in base ad atti o argomentazioni esposti solo in sede contenziosa, a fronte della novità o dell’oggettiva incertezza delle questioni di fatto o di diritto rilevanti nel caso…

Torna in alto