27 Novembre 2020

NEWS DEL GIORNO

COVID-19: al via “Sì! Lombardia”, per il sostegno alle imprese lombarde

La Regione Lombardia, con scheda informativa pubblicata sul proprio sito, ha comunicato che con delibera n. 3869 del 17 novembre 2020 la Giunta regionale ha approvato la misura “Sì! Lombardia”, che sostiene le microimprese e i lavoratori autonomi con partita Iva individuale non iscritti al Registro Imprese, che sono stati particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte…

NEWS DEL GIORNO

Conversione permessi soggiorno temporanei in permessi per lavoro subordinato: rilascio attestazione

Il Ministero del lavoro, di concerto con l’INL, ha emanato la circolare n. 18 del 23 novembre 2020, che fornisce le indicazioni operative relative alle modalità di rilascio dell’attestazione a cura dell’ITL competente in relazione al luogo di svolgimento della prestazione lavorativa, come indicato dall’articolo 12, comma 9, D.I. 27 maggio 2020, necessaria alla conversione…

NEWS DEL GIORNO

Violazione obblighi committente in appalti labour intensive: l’accertamento non compete all’INL

L’INL, con nota n. 1037 del 25 novembre 2020, ha stabilito che non è di sua competenza né l’accertamento della violazione dei nuovi obblighi a carico del committente di appalti labour intensive, previsti dall’articolo 17-bis, D.Lgs. 241/1997 (introdotto dall’articolo 4, D.L. 124/2019), né l’irrogazione delle relative sanzioni. Infatti, la violazione degli obblighi previsti in capo…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento collettivo: ai fini della mobilità possibile comparare i lavoratori della singola unità produttiva

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 14 ottobre 2020, n. 22217, ha stabilito che la comparazione dei lavoratori – al fine di individuare quelli da avviare alla mobilità – non deve necessariamente interessare l’intero complesso aziendale, ma può avvenire (secondo una legittima scelta dell’imprenditore, ispirata al criterio legale delle esigenze tecnico-produttive) nell’ambito della singola…

Torna in alto