25 Novembre 2020

NEWS DEL GIORNO

Esonero contributivo previdenziale totale per nuove assunzioni: istruzioni operative

L’Inps, con circolare n. 133 del 24 novembre 2020, ha offerto indicazioni sulla fruizione dell’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per nuove assunzioni, previsto agli articoli 6 e 7, D.L. 104/2020. Possono accedere al beneficio tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, ad eccezione del settore…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Articolare la flessibilità della prestazione lavorativa a livello individuale o aziendale: forme di flessibilità degli orari di ingresso al lavoro

Analizzando il tema della flessibilità appare evidente come non esista una definizione univoca di questo concetto nel diritto del lavoro: con questo termine si è soliti indicare la tendenza o il tentativo di allentare le rigidità della normativa su di un singolo istituto giuslavoristico. Gran parte del dibattito teorico, sociologico e politico relativo alla flessibilità…

NEWS DEL GIORNO

Apprendistato: chiarimenti sulla trasformazione e sulla successione di 2 contratti

L’INL, con nota n. 1026 del 23 novembre 2020, ha precisato che non è possibile la “trasformazione” di un contratto di apprendistato di I livello in apprendistato di alta formazione e ricerca, in quanto il D.Lgs. 81/2015 prevede espressamente tale possibilità esclusivamente per l’apprendistato professionalizzante, delegando peraltro la contrattazione collettiva all’individuazione della “durata massima complessiva…

NEWS DEL GIORNO

Gmo: termini per la convocazione davanti all’ITL

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 14 ottobre 2020, n. 22212, ha ritenuto che, in materia di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il termine di 7 giorni previsto dall’articolo 7, comma 3, L. 604/1966, entro il quale l’ITL deve inviare la convocazione delle parti avanti a sé, deve intendersi come termine entro cui deve…

Torna in alto