24 Novembre 2020

BLOG

Avvento cassaintegrato

La proroga delle Casse COVID disposta dal D.L. 137/2020, strettamente dovuta a seguito delle limitazioni imposte dai recenti D.P.C.M., pone diversi interrogativi non marginali relativi alle possibili sovrapposizioni con la disposizione di riferimento, il D.L. 104/2020, che non risulta abrogata. In base all’articolo 1, comma 1, di tale provvedimento, in particolare, si è fissato per…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Ristori-ter in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato sulla G.U. n. 291 del 23 novembre 2020 il D.L. 154 del 23 novembre 2020, che introduce misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il testo interviene con un ulteriore stanziamento di risorse, pari a 1,95 miliardi di euro per l’anno 2020, destinato al ristoro delle attività economiche interessate, direttamente o…

NEWS DEL GIORNO

L’Inps ha pubblicato il vademecum UniEmens

L’Inps, con messaggio n. 4271 del 13 novembre 2020, ha comunicato di aver redatto, nel corso del tavolo tecnico costituito con i rappresentanti del Cno, il vademecum UniEmens. Il vademecum risponde alle richieste degli intermediari, che hanno più volte rappresentato l’esigenza di disporre di un documento che riepilogasse le soluzioni alle “anomalie” scaturite dall’invio del…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento disciplinare: corrispondenza tra addebito contestato e addebito posto a fondamento della sanzione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 13 ottobre 2020, n. 22076, in tema di giudizio di licenziamento, ha stabilito che il principio di necessaria corrispondenza tra addebito contestato e addebito posto a fondamento della sanzione disciplinare, che vieta di infliggere un licenziamento sulla base di fatti diversi da quelli contestati, può ritenersi violato qualora…

Torna in alto