6 Ottobre 2020

BLOG

Contribuzione Inps commercianti del socio: un caso pratico

Il tema dell’iscrizione obbligatoria Inps Gestione commercianti, e della relativa contribuzione, è, come noto, oggetto di parecchie dispute tra soggetti autonomi e Istituto previdenziale. Le questioni in discussione sono molte, così come svariate sono le casistiche che possono presentarsi nella realtà operativa. La Suprema Corte si trova, troppo spesso, a dover dirimere pratiche che, a…

NEWS DEL GIORNO

Diffida accertativa: prime indicazioni per il personale ispettivo dopo il Decreto Semplificazioni

L’INL, con circolare n. 6 del 5 ottobre 2020, ha fornito le prime indicazioni per un corretto utilizzo da parte del personale ispettivo della diffida accertativa, la cui disciplina è stata recentemente modificata dall’articolo 12-bis, D.L. 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), introdotto in sede di conversione dalla L. 120/2020.   Centro Studi Lavoro e Previdenza –…

NEWS DEL GIORNO

Potere di disposizione: indicazioni ispettive

L’INL, con circolare n. 5 del 30 settembre 2020, ha offerto al personale ispettivo le prime indicazioni relative al potere di disposizione, in seguito alle modifiche apportate dall’articolo 12-bis, D.L. 76/2020. Le modifiche, da un lato, semplificano l’utilizzo di tale potere da parte del personale ispettivo e, dall’altro, ampliano sensibilmente la possibilità di garantire una…

Torna in alto