11 Settembre 2020

MONDO PROFESSIONE

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

Della gentilezza e del coraggio Gianrico Carofiglio Feltrinelli Prezzo – 14,00 Pagine – 128 La qualità della vita democratica scaturisce innanzitutto dalla capacità di porre e di porsi buone domande, dalla capacità di dubitare. E questo vale tanto per chi il potere ce l’ha quanto, forse soprattutto, per chi apparentemente non ce l’ha. Cioè noi….

NEWS DEL GIORNO

Emersione rapporti di lavoro irregolare: la Fondazione studi analizza i possibili risvolti penali

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 10 settembre 2020, analizza i possibili risvolti penali legati all’emersione dei rapporti di lavoro irregolare, prevista dall’articolo 103, D.L. 34/2020, e i risvolti che il provvedimento comporta come conseguenza.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori autonomi: versamento ritenute d’acconto non operate dai sostituti d’imposta

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 50/E del 7 settembre 2020, ha istituito il codice tributo “4050”, denominato “Ritenute d’acconto non operate versate dai lavoratori autonomi – art. 19, comma 1, D.L. 8 aprile 2020, n. 23”, per il versamento da parte dei lavoratori autonomi, tramite modello F24, delle ritenute d’acconto non operate dai sostituti…

NEWS DEL GIORNO

Agenti e rappresentanti: on line la nuova procedura per richiedere l’anticipo del Firr

Enasarco, con comunicato stampa 4 settembre 2020, ha ricordato che è stato realizzato nel mese di luglio il sistema informatico che consentirà agli iscritti di chiedere l’anticipazione del Firr per scaglioni, il primo dei quali non superiore al 10%, fino a un massimo del 30% del totale accantonato. Sarà possibile chiedere l’erogazione per i conti Firr…

NEWS DEL GIORNO

Ritenute in caso di ritardato pagamento della retribuzione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 25 giugno 2020, n. 12708, ha statuito che soltanto il datore di lavoro che corrisponde tempestivamente i crediti retributivi può legittimamente operare la trattenuta da versare all’ente previdenziale, mentre non può farlo in caso di intempestività, da valutarsi con riferimento al momento di maturazione dei crediti e non…

Torna in alto