8 Settembre 2020

BLOG

Decreto Agosto, disconnessione mia non ti conosco

Oramai è un dato di fatto, pienamente assodato, che, a seguito dell’avvento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, viviamo tempi critici nel corso dei quali la realtà, sovente, supera di gran lunga la fantasia più ardita. Tutto ciò, non solo in virtù del drammatico scenario sanitario che stiamo ancora vivendo, con annesso lockdown, che ora appare come…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratori fragili: la circolare sulla sorveglianza sanitaria

Il Ministero del lavoro e il Ministero della Salute hanno pubblicato in data 4 settembre 2020 la circolare n. 13 relativa alla sorveglianza sanitaria volta a contenere il rischio di contagio COVID-19, con particolare riferimento ai lavoratori fragili. In particolare si è precisato che il concetto di fragilità deve essere riferito a quelle condizioni dello…

NEWS DEL GIORNO

Prepensionamento dei lavoratori poligrafici: le istruzioni INPS

L’INPS, con messaggio 4 settembre 2020 n. 3227, ha fornito le istruzioni operative relative al prepensionamento dei lavoratori poligrafici di imprese stampatrici di giornali quotidiani e di periodici e di imprese editrici di giornali quotidiani, di periodici e di agenzie di stampa a diffusione nazionale, previsto dall’articolo 1, comma 500, della legge 27 dicembre 2019,…

NEWS DEL GIORNO

Trattamento fiscale di stock options e residenza fiscale in Svizzera

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 316 del 7 settembre 2020, ha fornito importanti indicazioni in ordine al trattamento fiscale applicabile al fringe benefit connesso all’esercizio di stock options, con vesting period maturato in Italia, il cui esercizio è avvenuto successivamente all’acquisizione della residenza fiscale in Svizzera. In linea con i criteri elaborati…

NEWS DEL GIORNO

Diverbio con superiore gerarchico e giusta causa di licenziamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 1° luglio 2020, n. 13411, ha stabilito che la nozione di insubordinazione, nell’ambito del rapporto di lavoro subordinato, non può essere limitata al rifiuto di adempimento delle disposizioni dei superiori, ma implica necessariamente anche qualsiasi altro comportamento atto a pregiudicare l’esecuzione ed il corretto svolgimento di dette disposizioni nel quadro…

Torna in alto