8 Luglio 2020

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Licenziamento illegittimo e criteri liquidativi dell’indennità risarcitoria “forte”

Qualora, per i “vecchi assunti” ante Jobs Act, vi sia invalidità del licenziamento senza che venga disposta la tutela reintegratoria, il quinto comma dell’articolo 18, St. Lav., dispone la c.d. indennità risarcitoria “forte”, graduabile da un minimo di 12 a un massimo di 24 mensilità, in base ad alcuni criteri discrezionalmente valutabili dal giudice del…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato il bando Isi Agricoltura 2019-2020

L’Inail, in data 6 luglio 2020, ha pubblicato il bando Isi Agricoltura 2019-2020, volto a finanziare investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in attuazione dell’articolo 1, commi 862 ss., L. 208/2015, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali e in conformità all’articolo 11, comma 5, D.Lgs. 81/2008. Sono destinatari dei finanziamenti…

NEWS DEL GIORNO

Reclami: attivo il nuovo servizio on line Inail

L’Inail, con avviso del 6 luglio 2020, ha reso noto che è possibile presentare reclamo anche attraverso la procedura on line “Inoltra un Reclamo”, accessibile tramite credenziali. I lavoratori infortunati o tecnopatici, i loro aventi diritto o rappresentanti, i datori di lavoro tenuti all’obbligo assicurativo e i loro rappresentanti possono presentare reclamo scritto per contribuire…

NEWS DEL GIORNO

Co.co.co.: caratteristiche per la sussistenza della subordinazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 26 maggio 2020, n. 9783, ha stabilito che, perché sia configurabile un rapporto di c.d. parasubordinazione, ai sensi dell’articolo 409, n. 3, c.p.c., devoluto alla competenza del giudice del lavoro, è necessario che la prestazione d’opera del collaboratore autonomo con l’ente preponente sia continuativa e personale, o prevalentemente…

Torna in alto