7 Maggio 2020

BLOG

Di processi, sacralità e pandemie: ogni Foro è un’isola

Con l’articolo 83, D.L. 18/2020, il c.d. Cura Italia, il Governo è intervenuto anche in tema di decadenze e prescrizioni, stabilendo la sospensione del “decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali”. La norma afferma, infatti, che “si intendono pertanto sospesi, per la stessa durata, i termini stabiliti per…

NEWS DEL GIORNO

Infortunati da COVID-19: servizio di triage telefonico e/o telematico

L’Inail, con avviso del 4 maggio 2020, comunica l’attivazione del servizio di triage telefonico e/o telematico volto a garantire assistenza ai soggetti infortunati da COVID-19 o a lavoratori sottoposti a isolamento fiduciario o in quarantena, per i quali è pervenuta all’Inail denuncia di infortunio. L’attività si pone come supporto aggiuntivo per i lavoratori infortunati che,…

NEWS DEL GIORNO

Obbligo all’inattività dopo la reintegra per licenziamento illegittimo: risarcito il danno biologico

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 10 marzo 2020, n. 6750, ha ritenuto che debba essere risarcito al lavoratore il danno biologico dal datore che lo ha costretto all’inattività dopo la reintegra per l’illegittimità del licenziamento, laddove il dipendente ha provato la malattia insorta e il nesso causale con il demansionamento, dovendo ritenersi che…

Torna in alto