17 Marzo 2020

BLOG

Recenti indicazioni dall’INL su diffida e conciliazione

In questi primi mesi del 2020 l’INL ha offerto alcune indicazioni in relazione a problemi operativi sorti nell’applicazione di taluni istituti giuridici: la diffida accertativa e la nuova conciliazione per contratti a tutele crescenti. Vediamo, in breve, quanto appena detto. L’istituto giuridico della diffida accertativa, per crediti patrimoniali derivanti al lavoratore dal rapporto di lavoro,…

NEWS DEL GIORNO

Coronavirus: modalità di presentazione istanze Cigo nella zona rossa

L’Inps, con messaggio n. 1118 del 12 marzo 2020, nelle more dell’imminente emanazione della circolare che fornirà le relative istruzioni amministrative, ha fornito indicazioni in merito alla modalità di presentazione delle domande di concessione delle prestazioni di integrazione salariale disciplinate dagli articoli 13 e 14, D.L. 9/2020, per le quali sono state rilasciate nuove e…

NEWS DEL GIORNO

Coronavirus: norme speciali per Cigo, assegno ordinario, Cigs e indennità lavoratori autonomi

L’Inps, con circolare n. 38 del 12 marzo 2020, ha fornito istruzioni operative relativamente ai trattamenti previsti dagli articoli 13, 14, 15, 16 e 17, D.L. 9/2020 (“Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”), illustrando come gli stessi deroghino alle vigenti norme che disciplinano l’accesso agli ordinari strumenti…

NEWS DEL GIORNO

Mobbing orizzontale: va provata la consapevolezza del datore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 20 gennaio 2020, n. 1109, ha escluso la condanna del datore per il mobbing c.d. orizzontale, vale a dire per condotte vessatorie asseritamente attuate dai colleghi a danno del lavoratore, sul quale persiste l’onere probatorio nell’ambito dell’elemento psichico, dovendosi ritenere che la mera colpa ex articoli 2087 e…

Torna in alto