21 Novembre 2019

BLOG

La Cassazione smentisce il Ministero sul lavoro intermittente

Con sentenza del 13 novembre 2019, n. 29423, la Corte di Cassazione ha ritenuto infondato il ricorso di un lavoratore volto all’accertamento dell’illegittimità del contratto di lavoro intermittente stipulato nel 2011, basato sull’unico motivo del supposto potere, attribuito in via esclusiva alle parti collettive, di individuare le esigenze e le prestazioni per le quali era…

NEWS DEL GIORNO

Iscritti alla Gestione separata: ampliamento tutele per malattia e degenza ospedaliera

L’Inps, con circolare n. 141 del 19 novembre 2019, ha illustrato le novità normative introdotte dal D.L. 101/2019, che ha ampliato la tutela previdenziale relativa all’indennità giornaliera di malattia e all’indennità di degenza ospedaliera per gli iscritti alla Gestione separata, e ha fornito le prime istruzioni.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

NEWS DEL GIORNO

Requisiti per svolgere la funzione di medico competente

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro, con risposta a interpello n. 7 del 24 ottobre 2019, ha chiarito che per svolgere le funzioni di medico competente risulta necessario il possesso del titolo e del requisito dell’aggiornamento Ecm (Educazione continua in medicina), mentre non risulta…

NEWS DEL GIORNO

Responsabilità amministrativa dell’ente che risparmia sulle norme antinfortunistiche

La Cassazione Penale, Sezione IV, con sentenza 27 settembre 2019, n. 39713, in tema di responsabilità degli enti derivante da reati colposi di evento in violazione della normativa antinfortunistica, ha stabilito che i criteri di imputazione oggettiva rappresentati dall’interesse e dal vantaggio, da riferire entrambi alla condotta del soggetto agente e non all’evento, ricorrono, rispettivamente,…

Torna in alto