8 Ottobre 2019

BLOG

Causale sostitutiva nella somministrazione di lavoro

Con la reintroduzione di un sistema selettivo nell’utilizzo del contratto a termine, operata dal D.L. 87/2018, dove non è necessario motivare l’assunzione a termine solo in caso di durata inferiore a 12 mesi, purché non sia da qualificare come rinnovo – ipotesi che richiede sempre l’obbligo di motivazione – l’unica causale che appare utilizzabile è quella…

NEWS DEL GIORNO

DIS-COLL: modifica del requisito contributivo

L’Inps, con messaggio n. 3606 del 4 ottobre 2019, ha illustrato la modifica del requisito contributivo di accesso alla DIS-COLL, introdotto dall’articolo 2, D.L. 101/2019, all’articolo 15, comma 2, D.Lgs. 22/2015. In particolare, il novellato articolo 15 prevede che la prestazione è riconosciuta ai soggetti che, in luogo dei precedenti 3 mesi di contribuzione richiesti,…

NEWS DEL GIORNO

Contribuzione aggiuntiva lavoratori in aspettativa/distacco sindacale: riflessi pensionistici

L’Inps, con circolare n. 129 del 4 ottobre 2019, ha offerto chiarimenti per superare le criticità emerse in ordine a taluni profili applicativi afferenti alle Gestioni previdenziali private e pubbliche, anche alla luce di recenti orientamenti giurisprudenziali adottati dalla magistratura contabile per l’esatta determinazione dell’imponibile della contribuzione facoltativa e la sua corretta valorizzazione ai fini…

NEWS DEL GIORNO

Assenza alla visita di controllo: indennità di malattia solo per serie e comprovate ragioni

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 22 luglio 2019, n. 19668, ha stabilito che l’obbligo dell’Inps di erogare l’indennità di malattia permane, anche a fronte di un comportamento del lavoratore che si sottragga alla verifica sanitaria, solamente ove ricorrano serie e comprovate ragioni, quale l’indifferibile necessità di recarsi presso un luogo diverso dal proprio…

Torna in alto