4 Luglio 2019

BLOG

I chiarimenti Inps in merito al versamento della contribuzione correlata per le prestazioni Fsba

A quasi 4 anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 148/2015, che ha ridisegnato l’impianto degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, la disciplina in materia di Fondi di solidarietà bilaterali alternativi (Fsba per l’artigianato e Form.Temp per la somministrazione) si compone dell’ultimo tassello per il quale sussisteva fino a ora un vuoto normativo,…

NEWS DEL GIORNO

Obblighi contributivi per i lavoratori dello spettacolo

L’Inps, con circolare n. 98 del 28 giugno 2019, ha riepilogato l’assetto degli obblighi contributivi derivanti dai rapporti di lavoro instaurati da enti pubblici di cui al D.Lgs. 165/2001 con soggetti appartenenti alle categorie professionali da iscrivere ai fini Ivs al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo e fornisce indicazioni per la classificazione previdenziale di detti…

NEWS DEL GIORNO

Reddito di cittadinanza: nuovo servizio per gli operatori

L’Anpal, con notizia del 1° luglio 2019, ha reso noto che è a disposizione degli operatori dei Centri per l’impiego il servizio “Gestione Reddito di cittadinanza”, che consente di visualizzare la lista dei beneficiari e di monitorare quotidianamente l’avanzamento delle loro attività svolte.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Gms: sì al preavviso se non ricorrono le ipotesi di giusta causa

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 15 maggio 2019, n. 13023, ha stabilito che il notevole inadempimento degli obblighi contrattuali del prestatore di lavoro (il c.d. giustificato motivo soggettivo), ai sensi dell’articolo 1, L. 604/1966, comporta in linea generale il differimento dell’estinzione del rapporto al termine di un periodo di preavviso, salvo che non…

Torna in alto