15 Maggio 2019

NEWS DEL GIORNO

Autoliquidazione: servizi di ricezione attivi fino al 20 maggio

L’Inail, con nota n. 7638 del 14 maggio 2019, ha reso noto che, pur confidando che entro la scadenza del 16 maggio 2019 tutti possano assolvere agli adempimenti legati all’autoliquidazione, non è da escludere, data la ristrettezza dei tempi, che possano insorgere difficoltà tecniche oggettive che non consentono di adempiere tempestivamente entro tale data. In relazione…

NEWS DEL GIORNO

Contrasto al caporalato in agricoltura: utilizzo del sistema UniEmens dal 2020

L’Inps, con circolare n. 65 del 10 maggio 2019, ha illustrato le nuove modalità di trasmissione degli elementi retributivi, contributivi e assicurativi riferiti ai rapporti di lavoro instaurati nel settore dell’agricoltura, ai fini dell’accertamento e assoggettamento alla contribuzione agricola unificata, a seguito delle modifiche introdotte dall’articolo 8, comma 2, L. 99/2016. Il nuovo sistema di…

NEWS DEL GIORNO

Contribuzione previdenziale per retribuzioni eccedenti il massimale annuo

L’Inps, con circolare n. 63 del 9 maggio 2019, ha fornito chiarimenti in ordine al regime prescrizionale applicabile al versamento di contribuzione previdenziale per retribuzioni eccedenti il massimale annuo della base contributiva e pensionabile, di cui all’articolo 2, comma 18, L. 335/1995. Il datore di lavoro che abbia assunto a riferimento, per il calcolo della…

NEWS DEL GIORNO

Mansioni inferiori: sì se solo marginali e legate a ragioni contingenti

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 29 marzo 2019, n. 8910, ha stabilito che l’attività prevalente e assorbente svolta dal lavoratore deve rientrare tra quelle previste dalla categoria di appartenenza, anche se il lavoratore può essere adibito, per motivate esigenze aziendali, anche a compiti inferiori, se marginali rispetto a quelli propri del suo livello….

Torna in alto