14 Maggio 2019

BLOG

Assunzioni a termine sostitutive: è necessario indicare il nome del lavoratore assente?

Al momento della redazione della lettera di assunzione, tenuto conto che la scadenza generalmente è subordinata al rientro del lavoratore assente, spesso sorge il dubbio riguardo all’obbligo di indicare il nome del lavoratore assente e la motivazione dell’assenza. Riguardo alla prima questione, si ricorda che durante la vigenza del D.Lgs. 368/2001 era sorto un notevole…

NEWS DEL GIORNO

Riduzione dei limiti retributivi: effetti sui trattamenti pensionistici e previdenziali

L’Inps, con circolare n. 64 del 9 maggio 2019, fornisce chiarimenti relativamente agli effetti sui trattamenti pensionistici e previdenziali conseguenti all’applicazione dei limiti retributivi di cui all’articolo 23-ter, D.L. 201/2011, e delle disposizioni di cui all’articolo 1, commi 471 ss., L. 147/2013. In particolare, la circolare fa riferimento ai casi in cui gli iscritti a…

NEWS DEL GIORNO

Lesione vincolo fiduciario dirigente: si applica la nozione di giustificatezza del recesso

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 28 marzo 2019, n. 8659, ha stabilito che in tema di lavoro, laddove si crei un’irreversibile compromissione del rapporto fiduciario è giusto applicare la nozione di giustificatezza del recesso intimato a un dirigente, sottolineando che tale nozione contrattuale si discosta, sia sul piano soggettivo che oggettivo, da quella…

Torna in alto