28 Marzo 2019

BLOG

Doppia retribuzione al lavoratore ceduto a seguito di trasferimento d’azienda dichiarato illegittimo?

La pronuncia n. 29/2019 della Corte Costituzionale trae origine dall’ordinanza di rimessione della Corte d’Appello di Roma, formulata nell’ambito di un giudizio promosso dalla società datrice di lavoro avverso la sentenza del Tribunale di Roma, che, a seguito della cessione di un ramo d’azienda dichiarata illegittima, aveva riconosciuto anche in capo a tale società –…

NEWS DEL GIORNO

Coordinatori per la sicurezza: numero di partecipanti ai corsi di aggiornamento

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con risposta all’interpello n. 3 del 20 marzo 2019, ha precisato che l’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori possa essere svolto sia mediante la partecipazione a “corsi” di formazione ai quali possono essere presenti un numero massimo…

NEWS DEL GIORNO

Sinistro stradale: criteri di liquidazione del danno da incapacità lavorativa

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 15 febbraio 2019, n. 4557, ha stabilito che, quando agli effetti del risarcimento si debba considerare l’incidenza dell’inabilità temporanea o dell’invalidità permanente riportata dopo un sinistro stradale su un reddito di lavoro comunque qualificabile, tale reddito si determina, per il lavoro dipendente, sulla base del reddito da lavoro…

Torna in alto