19 Marzo 2019

BLOG

L’utilizzo dei buoni pasto

A un occhio profano, potrebbe sembrare paradossale il fatto che l’Agenzia delle entrate perda parte del proprio prezioso tempo a occuparsi dell’utilizzo dei buoni pasto; non è così. Il problema fiscale, infatti, si rileva in quanto – ex articolo 51, comma 2, lettera c, Tuir – il Legislatore ha offerto una specifica indicazione circa la…

NEWS DEL GIORNO

Accesso ai servizi dispositivi del Contact Center attraverso le credenziali SPID o CNS

L’Inps, con messaggio n. 1081 del 15 marzo 2019, ha comunicato che l’Istituto ha implementato un nuovo servizio che, per gli utenti in possesso delle sole credenziali SPID o CNS, consente di generare un “PIN telefonico” temporaneo per fruire dei servizi Inps attraverso il Contact Center. Per ottenere il “PIN telefonico” l’utente deve accedere alla…

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato il sito incentivi.gov.it

Il Ministero del lavoro, con comunicato stampa del 12 marzo 2019, ha reso noto che è stato pubblicato il portale incentivi.gov.it, nuovo progetto per le imprese. Il sito, definito un “vademecum ragionato sugli incentivi”, ha la finalità di riepilogare gli incentivi disponibili, ottimizzando le risorse pubbliche, razionalizzando gli interventi e unendo l’offerta di sviluppo di…

NEWS DEL GIORNO

Pace fiscale: definite le violazioni formali

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 62274 del 15 marzo 2019, ha stabilito le modalità di attuazione della pace fiscale, introdotta dal D.L. 119/2018, definendo regole, modalità e tempistica per la regolarizzazione degli errori formali che non incidono sulla base imponibile, sull’imposta e sul pagamento. La regolarizzazione si perfeziona mediante la rimozione delle irregolarità o…

NEWS DEL GIORNO

Sanzioni disciplinari: esclusa la configurabilità in astratto di automatismi nell’irrogazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 28 gennaio 2019, n. 2289, ha escluso la configurabilità in astratto di qualsivoglia automatismo nell’irrogazione di sanzioni disciplinari, specie laddove queste consistano nella massima sanzione, permanendo, anche in presenza di specifica previsione collettiva, il sindacato giurisdizionale sulla proporzionalità della sanzione rispetto al fatto concreto addebitato al lavoratore.  …

Torna in alto