7 Marzo 2019

BLOG

Note operative sul contribuente-datore di lavoro in regime forfetario

Guardando il quadro agevolativo proposto in materia di assunzione del lavoratore dipendente, ovvero altri benefici fruibili da lavoratori autonomi e professionisti, verrebbe da affermare che in Italia la migliore agevolazione è la semplificazione e che non può esserci alcuna agevolazione se non sorretta da una semplificazione nella fruizione. A tale iniziale affermazione non si sottrae…

NEWS DEL GIORNO

Chiarimenti Inps su riscatto periodi non coperti da contribuzione e su Fondi di solidarietà bilaterale

L’Inps, con circolare n. 36 del 5 marzo 2019, alla luce del D.L. 4/2019, ha offerto indicazioni per l’applicazione della disciplina del nuovo istituto del riscatto di periodi non coperti da contribuzione e del diverso criterio di calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di studio universitari da valutare nel sistema contributivo, nel caso di domanda…

NEWS DEL GIORNO

NASpI per detenuti che lavorano alle dipendenze dell’istituto penitenziario

L’Inps, con messaggio n. 909 del 5 marzo 2019, ha chiarito che ai detenuti impegnati in attività di lavoro retribuito presso l’istituto penitenziario in cui si trovano ristretti non può essere riconosciuta la NASpI in occasione dei periodi di inattività. È fatto salvo, invece, il diritto dei medesimi soggetti all’indennità di disoccupazione da licenziamento nel…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento del dirigente: esplicitazione o integrazione delle motivazioni in giudizio

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 1° febbraio 2019, n. 3147, ha ritenuto che, qualora la motivazione del licenziamento di un dirigente non sia stata resa (ovvero, risulti insufficiente o generica), il datore di lavoro, nel rispetto del principio del contraddittorio, può esplicitarla (o integrarla) nell’ambito del giudizio arbitrale, e, nell’ipotesi in cui il…

Torna in alto