20 Febbraio 2019

SPECIALI DELLA SETTIMANA

In G.U. il D.L. istitutivo del reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza si propone “quale misura fondamentale di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, nonché diretta a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione e alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio…

NEWS DEL GIORNO

Liberi professionisti: rateizzazione degli oneri di ricongiunzione

L’Inps, con circolare n. 30 del 15 febbraio 2019, ha offerto chiarimenti sulla ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti, fornendo i coefficienti in base ai quali devono essere predisposti i piani di rateizzazione degli oneri di ricongiunzione, relativi a domande presentate nel corso dell’anno 2019.   Centro Studi Lavoro e…

NEWS DEL GIORNO

Terziario Sistema impresa: modificato il Ccnl

È stato siglato il 13 febbraio 2019 tra Sistema impresa, Confsal, Fesica Confsal e Confsal Fisals, l’accordo di modifica del Ccnl per i dipendenti del terziario – commercio, distribuzione e servizi, che ha validità dal 1° gennaio 2019. L’accordo ridetermina gli importi della paga base conglobata e, per gli addetti ai call center, fissa importi…

NEWS DEL GIORNO

Pace fiscale: adesione entro il 31 maggio

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 39209 del 18 febbraio 2019, ha reso disponibili il modello e le istruzioni per aderire alla definizione agevolata delle liti pendenti prevista dal D.L. 119/2018, indicando i termini e le modalità di presentazione delle domande e di versamento degli importi dovuti. Per aderire alla definizione agevolata, i contribuenti devono…

NEWS DEL GIORNO

Anticipo sull’incentivo all’esodo compensato col Tfr

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 21 gennaio 2019, n. 1513, ha stabilito che l’imprenditore può compensare l’anticipo erogato sull’incentivo all’esodo con il Tfr da corrispondere al dipendente. L’accertamento contabile del saldo finale delle contrapposte partite, peraltro, può essere compiuto d’ufficio dal giudice, trattandosi di compensazione impropria nascente dallo stesso rapporto di lavoro.  …

Torna in alto