13 Febbraio 2019

NEWS DEL GIORNO

Somministrazione fraudolenta di manodopera: le indicazioni dell’INL

L’INL, con circolare n. 3 dell’11 febbraio 2019, ha emanato le indicazioni operative sulla nuova fattispecie della somministrazione fraudolenta, anche connessa all’appalto illecito, ai sensi dell’articolo 38-bis, D.Lgs. 81/2015, reintrodotta ad opera del D.L. 87/2018, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Ispezioni: verbali distinti per sanzioni e contributi

L’INL, evidenziando l’esigenza di una semplificazione delle attività di accertamento e di una razionalizzazione dei contenuti delle avvertenze inerenti agli strumenti di tutela, con la circolare n. 1/2019, ha previsto la possibilità della redazione di verbali separati nelle ipotesi in cui gli accertamenti ispettivi riguardino, contestualmente, violazioni amministrative e inadempienze agli obblighi contributivo-assistenziali. Allo stesso…

NEWS DEL GIORNO

Ispezioni: preclusioni e compilazione del verbale di primo accesso

L’INL, con circolare n. 4 dell’11 febbraio 2019, ha offerto ulteriori chiarimenti riguardo ai verbali ispettivi, con particolare riferimento ai casi in cui opera la preclusione dell’accertamento di natura previdenziale e assicurativa verso il datore di lavoro. L’Ispettorato sottolinea che i verbali redatti devono essere completi e dettagliati, anche per non compromettere le finalità ispettive…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Semplificazioni: in G.U. la legge di conversione

È stata pubblicata, sulla G.U. n. 36 del 12 febbraio 2019, la legge 12 dell’11 febbraio 2019, di conversione del D.L. 135/2018, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la P.A.. Sulla medesima Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato anche il testo coordinato del D.L. 135/2018 con la L….

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento collettivo illegittimo per la violazione dei termini per le comunicazioni

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 4 gennaio 2019, n. 89, ha stabilito che in ipotesi di licenziamento collettivo per cessazione di attività, la violazione del termine di 7 giorni per le comunicazioni di cui all’articolo 4, comma 9, L. 223/1991, introdotto dall’articolo 1, comma 44, L. 92/2012, determina l’illegittimità del licenziamento e la…

Torna in alto