6 Dicembre 2018

BLOG

Inabilità sopravvenuta del lavoratore: quali procedure può adottare il datore di lavoro?

La constatazione dello stato di salute del lavoratore nell’ambito del rapporto di lavoro costituisce sempre un accertamento estremamente sensibile; si tratta, infatti, di un territorio estremamente delicato e scivoloso, in quanto crocevia di interessi e tutele identici e contrapposti allo stesso tempo. Da un lato, infatti, merita tutela la sfera personale del lavoratore. Ma risulta…

NEWS DEL GIORNO

Navigazione marittima: registri di esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni e biologici

L’Inail, con circolare n. 49 del 4 dicembre 2018, ha comunicato che, in accordo col Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nelle more della piena attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 3, comma 2, D.Lgs. 81/2008, con l’emanazione dei prescritti decreti attuativi, è temporaneamente sospesa l’applicazione…

NEWS DEL GIORNO

Modifiche alla numerazione telefonica delle sedi Inps

L’Inps, con notizia del 30 novembre 2018, ha reso noto che è iniziata una migrazione della numerazione telefonica delle sedi dell’Istituto, che si completerà entro il 31 dicembre 2018. Gli utenti, anziché contattare le singole sedi, sono invitati a chiamare il Contact center, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164164) e internet…

NEWS DEL GIORNO

Fondo di perequazione Inpgi: nelle tredicesime 2018 la liquidazione dell’una tantum

L’Inpgi, con comunicato del 29 novembre 2018, ha reso noto che il Consiglio di amministrazione ha deciso, anche per il 2018, l’erogazione di un importo una tantum sulle tredicesime, utilizzando l’apposito Fondo di perequazione costituito in occasione del rinnovo del Contratto nazionale di lavoro giornalistico del 2009, alimentato con un contributo di 5 euro mensili…

Torna in alto