7 Novembre 2018

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Privacy: ultime novità

Si analizzano il registro dei trattamenti del titolare e del responsabile del trattamento, anche alla luce dei recenti chiarimenti forniti del Garante per la protezione dei dati personali, le informazioni sulla trattazione degli affari pregressi e la definizione agevolata delle contestazioni pendenti.   Il registro dei trattamenti Ai sensi dell’articolo 30, Regolamento UE 2016/679, i…

NEWS DEL GIORNO

Aliquota ridotta Ivs anche per intermediari: la nota giurisprudenziale della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con nota giurisprudenziale del 31 ottobre 2018, ha commentato il principio e gli effetti della sentenza di Cassazione n.22665, depositata il 25 settembre 2018, che affermato come l’aliquota ridotta Ivs (invalidità, vecchiaia e superstiti) si applichi anche agli intermediari di servizi e, più in generale, a tutti i soggetti…

NEWS DEL GIORNO

E-fattura: istruzioni e modelli per le deleghe

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 291241 del 5 novembre 2018, ha definito le modalità con cui gli intermediari delegati possono inviare all’Amministrazione la comunicazione telematica contenente i dati essenziali delle deleghe ricevute per la fatturazione elettronica, ai fini della loro attivazione automatica. Questa comunicazione potrà essere inviata con modalità “massiva”, e quindi conterrà i…

NEWS DEL GIORNO

Risarcimento per dequalificazione e danno alla professionalità

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 19 ottobre 2018, n. 26477, ha ritenuto legittima la condanna al risarcimento del danno alla professionalità inflitta al datore di lavoro laddove, una volta accertato in fatto l’allegato demansionamento professionale in danno dell’attrice, ancorché per effetto dell’intervenuta riorganizzazione (per altro verso non sindacabile in sede giudiziale, ove non pretestuosa e…

Torna in alto