25 Ottobre 2018

BLOG

Il patto di stabilità nel lavoro subordinato

Esiste una specifica pattuizione, utilizzabile nei rapporti di lavoro subordinati, grazie alla quale si riesce ad ottenere una garanzia di stabilità nella durata del contratto. Tale clausola, o patto contrattuale, viene denominato in vari modi: patto di stabilità, clausola di durata minima, patto di permanenza o clausola di fidelizzazione. Si parla, sia ben chiaro, dei…

NEWS DEL GIORNO

Lavoro intermittente e prestazioni di lavoro straordinario

Il Ministero del lavoro, con interpello n. 6 del 24 ottobre 2018, ha offerto chiarimenti in ordine all’applicazione al lavoratore intermittente della disciplina contenuta nel D.Lgs. 66/2003 in materia di orario di lavoro nel caso venga effettuato lavoro straordinario eccedente le 40 ore settimanali. Il Ministero ha precisato che la facoltà concessa dalla legge al…

NEWS DEL GIORNO

Apprendistato duale: accordo interconfederale della Regione Veneto per artigianato e PMI

In data 1° ottobre 2018 Confartigianato Imprese Veneto, Cna Veneto, Casartigiani Veneto e Cgil, Cisl, Uil Regione Veneto, hanno sottoscritto l’accordo interconfederale regionale per l’apprendistato duale nelle imprese artigiani e PMI, che ha abrogato e sostituito integralmente, a far data dal 2 ottobre 2018, l’accordo regionale sottoscritto il 1° settembre 2016.   Centro Studi Lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Monitoraggio del ticket di licenziamento nelle imprese edili

L’Inps, con messaggio n. 3933 del 24 ottobre 2018, ha chiarito che, per comprovare la condizione di esonero dal pagamento del ticket di licenziamento da parte dell’azienda di costruzioni edili che interrompa il rapporto di lavoro a tempo indeterminato per completamento delle attività e chiusura del cantiere, in mancanza di altra documentazione idonea a tal…

Torna in alto