9 Ottobre 2018

BLOG

Manifesta insussistenza del giustificato motivo oggettivo: l’interpretazione della recente giurisprudenza

Nell’attesa che sia depositata la sentenza della Corte Costituzionale in riferimento alla disciplina del licenziamento per i lavoratori assunti dal 7 marzo 2015 (le c.d. tutele crescenti), che, presumibilmente, renderà molto più vantaggiosa tale disciplina rispetto all’articolo 18, almeno per quanto riguarda i limiti massimi delle indennità risarcitorie, avendo perso il meccanismo cardine della predeterminazione…

NEWS DEL GIORNO

Tassazione dei contributi versati all’Ente bilaterale

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 24 del 4 ottobre 2018, ha precisato che i contributi versati all’Ente bilaterale sulla base di accordi contrattuali (non obbligatori per legge) e aventi finalità assistenziale sono soggetti a tassazione come redditi di lavoro dipendente, poiché non rientrano nelle ipotesi di esclusione dal reddito previste dall’articolo 51,…

NEWS DEL GIORNO

Attribuzione di un nuovo ruolo al lavoratore impatriato: sì al regime speciale

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 76/E del 5 ottobre 2018, ha offerto alcuni chiarimenti in merito all’articolo 16, comma 2, D.Lgs. 147/2015, in relazione alla limitazione posta nella circolare n. 17/E/2017, Parte II, paragrafo 3.1, dove si escludono dall’accesso all’agevolazione in esame i lavoratori che rientrano in Italia da distacchi all’estero “in quanto il…

Torna in alto