20 Settembre 2018

BLOG

Contratto a termine: le causali ingessano le mansioni

Il ritorno a un sistema vincolato nell’utilizzo del lavoro a termine sulla base di causali, o meglio, usando la terminologia del D.L. 87/2018, di condizioni – superata la soglia dei 12 mesi ovvero in caso di rinnovo – ha come effetto indiretto l’impossibilità di variare le mansioni del lavoratore, nell’alveo di legittimità dell’articolo 2103 cod….

NEWS DEL GIORNO

Aziende in crisi: reintrodotta la Cigs per cessazione

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 19 del 13 settembre 2018, ha approvato il c.d. Decreto urgenze, che, tra le altre cose, introduce norme emergenziali a tutela del lavoro relative a Cigs per le imprese che versino in condizione di crisi nonché l’individuazione di procedure che consentano alle Regioni interessate l’attivazione di specifici percorsi…

NEWS DEL GIORNO

Rottamazione cartelle: prossima scadenza il 1° ottobre

L’Agenzia delle entrate ricorda che il 1° ottobre 2018 (scadenza naturale al 30 settembre, che, cadendo di domenica, slitta al giorno successivo), per i contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata, scade: − la seconda rata della definizione agevolata prevista dal D.L. 148/2017 per i debiti affidati alla riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento del dipendente condannato per violenza sessuale

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 6 agosto 2018, n. 20562, ha ritenuto legittima la sanzione del licenziamento inflitta a un dipendente condannato, seppur con pena patteggiata ex articolo 444 c.p.p., per il delitto di violenza sessuale: non aver contestato la sussistenza del fatto in sede penale presuppone un’assunzione di responsabilità che costituisce…

Torna in alto