4 Settembre 2018

BLOG

Il nuovo sgravio contributivo per l’assunzione di giovani

Nell’ambito della conversione in legge del Decreto Dignità, o come altro vorrete chiamarlo, il Legislatore ha pensato bene di dare una nuova spinta all’occupazione giovanile. Lo ha fatto ricalcando, in qualche modo, la disposizione già presente per l’anno in corso, e introdotta ex L. 205/2017. La chiave è, come sempre, lo sgravio contributivo; l’oggetto riguarda…

NEWS DEL GIORNO

Enpacl: dichiarazione obbligatoria e contributi entro il 17 settembre

L’Enpacl, sul proprio sito, ricorda che entro il 17 settembre 2018, tutti i consulenti del lavoro che risultino iscritti, anche per frazione d’anno, all’Albo professionale, devono comunicare all’Ente, esclusivamente in via telematica, l’ammontare del reddito professionale e del volume d’affari ai fini Iva, conseguito e prodotto nell’anno 2017: a tale scopo, fino al 17 settembre…

NEWS DEL GIORNO

Distacco Italia-Turchia: durata massima di 12 mesi

L’Inps, con messaggio n. 3085 del 3 agosto 2018, ha informato le proprie strutture territoriali che, a partire dalla data di pubblicazione del presente messaggio, le certificazioni di distacco (formulari CE 1) per i lavoratori italiani che vengono distaccati in Turchia dovranno essere rilasciate per la durata massima di 12 mesi. Relativamente alle certificazioni già…

NEWS DEL GIORNO

Fondo ormeggiatori e barcaioli: assegno ordinario solidarietà difensiva

L’Inps, con messaggio n. 3235 del 31 agosto 2018, ha offerto istruzioni operative con specifico riferimento all’assegno ordinario garantito dal Fondo di solidarietà bilaterale ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani istituito dal D.I. 95440/2016, con causale contratto di solidarietà difensiva. Per tutte le istanze presentate a partire dal 1° settembre 2018, e con decorrenza della…

NEWS DEL GIORNO

Invalido: esenzione delle spese di lite con autocertificazione

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 18 luglio 2018, n. 19088, ha stabilito che l’invalido, per godere dell’esenzione delle spese di lite durante le controversie di natura previdenziale o assistenziali, non deve, in ogni grado del processo, rinnovare la dichiarazione che attesta le condizioni reddituali, ma è sufficiente adempiere all’onere nel ricorso introduttivo…

Torna in alto