2 Agosto 2018

BLOG

Il requisito della residenza all’estero ai fini dell’agevolazione per i lavoratori impatriati

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 51/E/2018, afferma che il beneficio previsto dall’articolo 16, comma 2, D.Lgs. 147/2015, per i lavoratori impatriati, è ammesso laddove il contribuente agevolabile abbia mantenuto la residenza all’estero per almeno 2 periodi d’imposta precedenti al trasferimento in Italia. Nel quesito l’istante, cittadino italiano, chiede chiarimenti in ordine all’applicabilità al suo…

NEWS DEL GIORNO

Flotte aziendali: sistemi GPS con privacy incorporata

Il Garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento n. 396 del 28 giugno 2018, in tema di localizzazione di veicoli aziendali, ha ingiunto per la prima volta a un fornitore di servizi di geolocalizzazione di incorporare il “diritto alla privacy” direttamente nelle funzionalità del prodotto, attenendosi al principio di minimizzazione dei dati e…

NEWS DEL GIORNO

Malattia: pubblicata la guida Inps

L’Inps ha pubblicato una guida sulla certificazione telematica e sulle visite mediche di controllo, rispondendo alle domande più frequenti dei dipendenti, privati e pubblici, e indicando loro come comportarsi in caso di malattia.   Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

NEWS DEL GIORNO

Illegittimo il licenziamento per alterazione timbratura in caso di contestazione generica

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 24 luglio 2018, n. 19632, ha ritenuto illegittimo, e da sanzionare con la tutela indennitaria forte, il licenziamento adottato nei confronti del lavoratore per l’alterazione manuale dei dati risultanti dalle timbrature del sistema di rilevazione automatica delle presenze, laddove il Ccnl e il codice disciplinare aziendale comminano…

Torna in alto