24 Luglio 2018

BLOG

Il Decreto Dignità: metamorfosi ciclica di un concetto

Il Decreto Dignità (D.L. 12 luglio 2018, n.  87), si è posto l’obiettivo “straordinario ed urgente” di combattere il precariato. Partito con lo scopo di abrogare il Jobs Act, in realtà, è poi venuto alla luce molto più timidamente. Lo schema delle “tutele crescenti” – fulcro della riforma renziana – è rimasto infatti sostanzialmente intatto….

NEWS DEL GIORNO

L’omessa assunzione del disabile configura illecito istantaneo a effetti permanenti

L’INL, con nota n. 6316 del 18 luglio 2018, ha offerto chiarimenti sulla natura giuridica dell’illecito relativo all’omessa assunzione dei soggetti disabili o appartenenti alle categorie protette di cui all’articolo 15, comma 4, L. 68/1999. L’INL precisa che l’illecito va configurato come istantaneo a effetti permanenti, atteso che la condotta omissiva si consuma nel momento…

NEWS DEL GIORNO

Rinnovato il Ccnl Edilizia industria e Edilizia cooperative

In data 18 luglio 2018 Ance, Legacoop Produzione e servizi, Confcooperative Lavoro e servizi, Agci Produzione e lavoro e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, hanno sottoscritto un verbale per il rinnovo del Ccnl delle imprese edili ed affini e delle cooperative edili, che decorre dal 1° luglio 2018 e scadrà il 30 settembre 2020. L’accordo prevede nuovi…

Torna in alto