10 Luglio 2018

BLOG

Verifica anticipata della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici

Dal 9 luglio 2018 è utilizzabile l’utility DPA (Dichiarazione Preventiva di Agevolazione), messa a disposizione dall’Inps ai dei datori di lavoro per verificare in via anticipata la regolarità contributiva. L’Inps, con messaggio n. 2648 del 2 luglio 2018, ne ha illustrato la procedura, volta sostanzialmente a spostare temporalmente il controllo della regolarità contributiva da un…

NEWS DEL GIORNO

Cassetto previdenziale lavoro domestico: comunicazione bidirezionale e funzionalità per intermediari

L’Inps, con messaggio n. 2749 del 6 luglio 2018, ha comunicato che il Cassetto previdenziale per il lavoro domestico è disponibile anche per gli intermediari abilitati. Al Cassetto previdenziale per il lavoro domestico si accede dal sito Istituzionale www.inps.it attraverso il percorso: “Aziende, enti e datori di lavoro” > “Datori di lavoro domestico” > “Prestazioni…

NEWS DEL GIORNO

Proroga Cig aree di crisi industriale complessa: legge in G.U.

È stata pubblicata sulla G.U. n. 156 del 7 luglio 2018 la legge 6 luglio 2018, n. 83, di conversione, con modificazioni, del D.L. 44/2018, recante misure urgenti per l’ulteriore finanziamento per la prosecuzione degli interventi in materia di ammortizzatori sociali già concessi alle imprese che operano in un’area di crisi industriale complessa. Il provvedimento…

NEWS DEL GIORNO

Impatriati: periodo minimo di residenza all’estero per accedere alle agevolazioni

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 51/E del 6 luglio 2018, ha precisato, in merito alle agevolazioni per i c.d. impatriati che abbiano svolto continuativamente un’attività di lavoro o studio fuori dall’Italia negli ultimi 24 mesi o più, che la residenza all’estero per almeno 2 periodi d’imposta costituisce il periodo minimo sufficiente a integrare il…

NEWS DEL GIORNO

Riconoscimento assegno ordinario invalidità: verifica riduzione capacità lavorativa

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 12 giugno 2018, n. 15303, ha stabilito che, ai fini del riconoscimento dell’assegno ordinario di invalidità, la sussistenza del requisito ex articolo 1, L. 222/1984, concernente la riduzione a meno di 1/3 della capacità di lavoro dell’assicurato in occupazioni confacenti alle sue attitudini, deve essere verificata in…

Torna in alto