8 Maggio 2018

BLOG

L’articolo 18 al vaglio della Corte Costituzionale: la natura risarcitoria dell’indennità, l’alea di giudizio e la “scommessa” del datore di lavoro

Nel luglio 2016 il Tribunale ordinario di Trento, sezione lavoro, ha sollevato questione di legittimità costituzionale sulla scelta operata dal Legislatore con l’articolo 1, comma 42, lettera b), L. 92/2012, norma che – nel riscrivere l’articolo 18, St. Lav. – attribuisce natura risarcitoria, anziché retributiva, alle somme di danaro che il datore di lavoro è…

NEWS DEL GIORNO

Autotrasporto: condizioni per la corretta fruizione del riposo settimanale

Il Ministero dell’interno, con circolare n. 300/A/3530/18/113/2 del 30 aprile 2018, in seguito alla sentenza della Corte Europea di Giustizia C-102/16 del 20 dicembre 2017, che ha interpretato l’articolo 8, paragrafo 8, Regolamento 561/2006, nel senso che è manifestamente vietato, per i conducenti di camion, effettuare il riposo settimanale a bordo del veicolo, ha offerto…

NEWS DEL GIORNO

Durc: semplificazioni in vista dopo il tavolo tecnico Inps-consulenti del lavoro

Il Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, con comunicato stampa del 4 maggio 2018, ha riepilogato gli esiti del tavolo tecnico aperto fra la Direzione Centrale dell’Inps e il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro. Tra i risultati dell’incontro, l’implementazione della procedura di verifica amministrativa (Vera) per la richiesta preventiva del Durc, al fine…

NEWS DEL GIORNO

Lavoratore divenuto inabile: valutazione della possibilità di adibizione a diverse mansioni

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 5 aprile 2018, n. 8419, ha stabilito che occorre valutare il recesso datoriale alla luce di canoni interpretativi che specificatamente valorizzano la possibilità di adibizione del lavoratore inidoneo a una diversa attività lavorativa riconducibile alle mansioni già assegnate o ad altre equivalenti, e subordinatamente anche inferiori. Ad…

Torna in alto